Via G. Bruno,23 - 57025 - Piombino (LI) - ITALY (+39)0565 226022 info@pubblicaassistenzapiombino.it

Ormai da alcuni anni la Formazione ha assunto un ruolo di primaria importanza nella gestione di una Associazione di Volontariato orientata al Soccorso Sanitario.
Oggi i volontari non sono più "barellieri", ma Soccorritori.


Sono Assistenti del Medico durante gli interventi di Emergenza Sanitaria
e gestiscono interamente in prima persona gli interventi di Primo Soccorso senza medico a bordo, svolgendo a turno funzioni di organizzazione e di comando come Caposquadra.
Soccorritore vuol dire avere conoscenze e nozioni di medicina di urgenza ed emergenza, saper trattare i feriti sulla strada ed in ambulanza, essere un "tecnico" preparato e conoscitore dei vari aspetti riguardanti la macchina del Soccorso Sanitario come è organizzata oggi in Italia.
Soccorritore vuol dire essere aggiornati, essere preparati, e "saper fare".

La Pubblica Assistenza organizza regolarmente i seguenti Corsi di Formazione:
1. Soccorritore di Livello Avanzato (Legge Regionale 25/2001);
2. Soccorritore di Livello Base(Legge Regionale 25/2001);
3. Autista di Ambulanza (Protocolli ANPAS);
4. BLSD (Protocollo ILCOR - CO 118);

5.Corso per primo soccorso aziendale;

CORSI DI SOCCORRITORE DI LIVELLO BASE E AVANZATO LR 25/01:
Questo Corso, con il relativo Diploma finale dopo il superamento dell´esame, è l´unico titolo oggi riconosciuto per poter diventare Soccorritore Avanzato di Ambulanza.
È regolato da una precisa Legge Regionale, e costituisce quindi Credito Formativo valido a tutti gli effetti e Titolo valutabile in vari concorsi pubblici e privati. È considerato credito formativo anche per il curriculum degli Studenti fino alle Scuole Medie Superiori.
Il Corso ha la durata di 95 ore di cui più della metà di pratica e tirocinio, e prevede un esame finale scritto e pratico.
Il Corso di Base può essere definito un corso "minore", dal momento che è basato solo su alcune delle lezioni del Corso principale. Ha una durata di circa 20 ore e attribuisce il titolo di Soccorritore di Livello Base senza dover sostenere nessun esame finale.
Il programma completo prevede lezioni generali di inquadramento del Sistema territoriale dell´emergenza medica, nozioni di Protezione Civile e di Elisoccorso, nozioni di assistenza di base in ambulanza, nozioni di Rianimazione adulta e pediatrica (BLS e BLS Pediatrico), nozioni di Defibrillazione Precoce, nozioni di soccorso al trauma (BTLS), nozioni di Rianimazione avanzata (ALS, ACLS), nozioni generali di medicina e patologia, nozioni generali di gestione e comportamento nelle varie situazioni di emergenza di tipo sanitario.
Le lezioni, teoriche e pratiche, saranno tenute ogni Lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30-23.00 circa presso la nostra Sede. Il tirocinio dovrà essere effettuato a bordo delle nostre Ambulanze nel corso di servizi reali, in appoggio al personale effettivo (come osservatori senza compiti di intervento).
Gli insegnanti sono il Direttore del Corso, medico del Dipartimento Emergenza e i Formatori Regionali delle Pubbliche Assistenze, che sono in pratica dei Soccorritori Istruttori.
Viene organizzato presso la nostra sede approssimativamente una volta l´anno, con inizio in genere in autunno.
L´ISCRIZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI I CITTADINI
Informazioni più precise in Associazione

CORSI DI BLS, BLSD (Rianimazione), DEFIBRILLAZIONE PRECOCE, BTLS, PRIMO SOCCORSO:
Tutti questi Corsi sono effettuati secondo le Linee-Guida scientifiche internazionali AHA, ASHI, ILCOR e IRC.
Si effettuano anche corsi BLS e BLSD con certificazione ufficiale IRC.
Si prevede nell´immediato futuro la richiesta di riconoscimento dei crediti ECM.
Questi Corsi possono essere in parte gratuiti e in parte a pagamento, sia a tariffe simboliche che a tariffe effettive, in base alle esigenze di mercato e di copyright.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE SECONDO IL D. LGS. 626/94 e CORSI DI INTRODUZIONE E DI PRIMO SOCCORSO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE:
La Pubblica Assistenza è al momento immediatamente in grado di organizzare Corsi in ottemperanza al citato Decreto Legislativo, a beneficio di qualsiasi Azienda che abbia la necessità di mettersi in regola.
I Corsi di Primo Soccorso Aziendale 626/94 sono organizzati anche nelle sedi Aziendali che lo richiedano.

La Pubblica Assistenza ha già collaborato, e ancora avverrà in futuro, con varie Scuole cittadine nella realizzazione di seminari, lezioni e brevi Corsi di introduzione al Soccorso a beneficio degli Alunni e degli Studenti

Area riservata

Category

Contattaci
Privacy Policy